5 CONSIGLI SULLE PROTEZIONI PER LO SCI

5 CONSIGLI SULLE PROTEZIONI PER LO SCI

In principio era il casco... ed era indossato dagli atleti, quelli veri che rischiano la testa tutti i giorni. Poi la legge 363 del 24 dicembre 2003 ne ha introdotto l'obbligo per i minori di 14 anni e per i frequentatori degli snow-park. Da qui l'evoluzione tecnica ed estetica ha subito un'impennata che ne ha favorito la diffusione su larghissima scala convincendo, in Italia, più della metà degli sciatori. La quasi totalità ha dichiarato di sentirsi più sicura e più comoda con il casco, rispetto a berretti o fascette per le orecchie, e questo ha aperto l'interesse a tutto il mondo Protectors, fino a poco tempo fa, esclusiva degli agonisti.

Come per il casco, anche para-polsi, para-schiena, pantaloncini para-anche e maglie imbottite si stanno diffondendo a macchia d'olio soprattutto tra gli sciatori e gli snowboarder amanti delle acrobazie in park, ma anche lo "sciatore medio" è sempre più orientato verso la sicurezza. Si nota poco sulle piste, perché le varie protezioni rimangono nascoste dalla tuta, ma basta fermarsi in qualsiasi rifugio per vedere quante protezioni per la schiena sono indossate sotto la giacca.

Casco da sci adulto ragazzo bambino gara

CONSIGLIO 1: Verificare l'omologazione.

Sembra banale, ma i caschi e i para-schiena, per essere omologati, sono sottoposti a test severissimi, e questa è l'unica garanzia che il prodotto che state indossando vi proteggerà quando ce ne sarà bisogno. Le omologazioni richieste dalla normativa attuale sono EN 1621-2 per le protezioni per la schiena (valide sia per gli sport invernali che motociclistici) ed EN 1077 per i caschi (per l'agonismo la FIS richiede delle specifiche ancora più rigide che vanno sotto la sigla FIS RH 2013).

Omologazione casco da sci omologato omologazione para schiena omologato

CONSIGLIO 2: Scegliere il prodotto giusto PER VOI.

Il consiglio generale quando si parla di sicurezza, in ogni campo, è quello di puntare sulla qualità, ma questo non significa per forza che la scelta migliore debba ricadere sul prodotto migliore in assoluto. Un casco race, che offre garanzie di sicurezza eccezionali, potrebbe non essere il più comodo da tenere in testa tutto il giorno ed il para-schiena che usate l'estate in moto, per quanto abbia la stessa omologazione di quelli specifici per lo sci, potrebbe non permettervi alcuni movimenti.

Casco da sci slalom mentoniera casco da sci con visiera

CONSIGLIO 3: Scegliere la taglia corretta.

Il vostro obbiettivo per l'anno prossimo è perdere 2 taglie? Avete paura che i vostri ragazzi possano crescere velocemente e trovarsi con il casco piccolo il prossimo anno? Ricordate che state acquistando SICUREZZA e un articolo troppo grande o troppo piccolo porteranno scomodità, distrazioni e protezione inferiore a quella garantita dallo stesso articolo nella taglia corretta.

Para schiena da sci snowbord moto motociclismo scegliere la taglia come acquistare

CONSIGLIO 4: Controllate lo stato delle protezioni.

Dopo un impatto importante, il consiglio generale per un dispositivo di protezione è di cambiarlo. Anche se esteriormente non vedete segni, le parti interne potrebbero essersi danneggiate o deformate irrimediabilmente. Inoltre, il tempo, il caldo, il freddo, il sole sono tutti elementi che portano ad un lento ma inesorabile decadimento strutturale dei vari componenti. Cercate sempre di verificare lo stato delle vostre protezioni e non esitate a cambiarle se vi sembra che non siano più come nuove.

Casco da sci rovinato quando cambiare il casco da sci

CONSIGLIO 5: Fatevi consigliare.

Chiedete sempre consiglio a personale qualificato, anche se avete già esperienza sul prodotto. Molte cose possono cambiare, i materiali, le omologazioni, le vostre esigenze. Un assistente preparato è una garanzia in più sull’acquisto e sulla vostra sicurezza. Da Nardelli Sport potete contare su personale qualificato e preparato disponibile a consigliarvi sia per telefono che per e-mail. Per consigli o dubbi chiamate +390461602717 o scriveteci CLICCANDO QUI

come acquistare il casco da sci come acquistare il paraschiena da sci

All comments

Leave a Reply